Viabilità Alternativa S.S.18

Anno: 2018
Committente: Provincia di Salerno
Progetto: Viabilità alternativa alla Strada Statale 18 nell’agro Nocerino-Sarnese
Importo: 17.754.480,84 €
Attività e Servizi Offerti: Progetto Esecutivo


I lavori di realizzazione della viabilità alternativa alla strada statale 18 nell’Agro sarnese-nocerino interessano i Comuni di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Pagani, S. Egidio del Monte Albino, San Marzano sul Sarno, Angri e Scafati. Si tratta dell’adeguamento della viabilità esistente (10,9 km) e la realizzazione di nuovi tronchi stradali (5,4 km) che consentiranno di decongestionare sensibilmente il traffico sulla strada statale 18 e di agevolare i collegamenti tra le autostrade A3 ed A30.



Il progetto generale era suddiviso in due ambiti diversi:

  • il primo ambito (Tratti 1 e 2) riguardato il nuovo collegamento, a monte della SS 18, dei comuni di Cava dei Tirreni, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Castel S. Giorgio, con termine della nuova viabilità sulla SS 266, a brevissima distanza dallo svincolo della A30 di Castel S. Giorgio, dopo il viadotto di attraversamento dell’area interessata dai torrenti Casarsano e dei Corvi.
  • il secondo ambito (Tratti 3 e 4) ha riguardato il collegamento, sempre a monte della SS18, dei comuni di Nocera Inferiore, Pagani, S. Egidio del Monte Albino, Angri e S. Marzano sul Sarno fra lo svincolo Nocera-Pagani dell’autostrada A30 Caserta Salerno e lo svincolo Scafati della SS 268 “del Vesuvio”.