Anno: 2006-2012
Committente: Provincia di Salerno
Progetto: Ampliamento e completamento S.P. n.417 Aversana (1°, 2° e 3° lotto)
Importo: 19.268.728,18 €
Attività e Servizi: Progetto Esecutivo
Il tracciato della strada S.P. 417 “Aversana” (1°, 2° e 3° lotto) nasce dallo svincolo della tangenziale di Salerno e prevede l’adeguamento della strada esistente così da consentire un rapido collegamento tra la città di Salerno, l’aeroporto sito in Pontecagnano e, infine il comune Eboli ed i comuni limitrofi alla parte iniziale del Cilento. Tale arteria stradale ha il compito di decongestionare la S.S. 18 e la S.P. 175.
Particolare attenzione è stata posta alla progettazione del tracciato in considerazione dei vincoli imposti dalla viabilità esistente e degli elementi antropici da conservare (abitazioni, reti di irrigazioni esistenti, canali di bonifica e corsi d’acqua naturali) nonché della esecuzione delle opere mantenendo la strada esistente in esercizio. L’opera risulta terminata, collaudata ed in esercizio. Lo svincolo sulla tangenziale di Salerno è costituito dalla rampa di uscita dalla tangenziale in direzione sud di lunghezza complessiva pari a circa ml 223,00, è realizzata prevalentemente in rilevato con una pendenza massima pari a -6,82% ed un dislivello massimo rispetto alla quota strada di ml -6,19.
Intervento Topografico
Per la fase di progettazione sono stati assegnati 4 GPS, 2 Stazioni totali e 4 operatori ai rilievi topografici dei 3 lotti nei quali è divisa la strada statale SS417 “Aversana”. In totale è stata rilevata una fascia d’area lunga 25Km e larga mediamente 50 mt.