Anno: 2013
Committente: Comune di Ponza
Progetto: Sistemazione e protezione dei fenomeni franosi in località Chiaia di Luna
Importo: 19.250.000 €
Attività e Servizi Offerti: Direzione lavori
La spiaggia Chiaia di Luna è una delle più suggestiva d’Italia. Il suo nome deriva dalla conformazione geologica dato che il candore della sua roccia ricorda quello della luna e chiaia deriva dal termine napoletano spiaggia. La parete tufacea alta più di 100 metri ed è stata oggetto di un intervento di messa in sicurezza dell’area con una pesante rete metallica, a seguito delle continue cadute di massi che costringevano la chiusura al pubblico della spiaggia.L’accesso a questo incantevole scenario è consentito oltrepassando un tunnel romano, un caratteristico cunicolo che attraversa la montagna da parte a parte per una lunghezza di 168 metri e larghezza compresa tra i 2 ed i 4 metri.
I lavori previsti dal progetto esecutivo hanno riguardato la sistemazione e protezione della falesia di Chiaia di Luna, lungo la strada comunale via panoramica Tre Venti in Comune di Ponza (LT). Le macro-categorie di lavoro sono state:
- ispezione puntuale e rimozione della rete esistente
- pulizia corticale con rimozione/riprofilatura delle parti instabili
- realizzazione di ancoraggi puntuali
- inserimento delle reti di protezione con l’inserimento di reti di paramassi
Il rivestimento della scarpata è stato coperto con rete metallica con maglia esagonale a doppia torsione in filo di ferro, compresa di ancoraggi e funi di contenimento. Le aree calpestabili sono state rilevate utilizzando 3 GPS, inoltre la spiaggia è molto stretta e per ottenere un angolo di visuale più ampio ci siamo avvalsi di un’imbarcazione per raggiungere un piccolo scoglio in mare dal quale abbiamo potuto rilevare l’intero tratto verticale del costone in frana tramite Stazione Totale con sistema reflectorless per la rilevazione senza prisma.