Anno: 2011
Committente: C.D.S. Costruzioni S.p.A.
Progetto: Le Cotoniere Centro Commerciale in località Fratte in Salerno
Importo: 27.046.615,19 €
Attività e Servizi Offerti: Progetto esecutivo
Il Centro Commerciale “Le Cotoniere” rientra nel piano di riqualificazione dell’area “ex MCM” , sito dello storico stabilimento delle Manifatture Cotoniere Meridionale, ed è parte integrante del piano generale di valorizzazione urbana e ambientale dell’intera zona di Fratte, posta a nord della città di Salerno e fulcro strategico di un articolato sistema di infrastrutture. A dicembre 2016 la struttura è stata inaugurata ed aperta al pubblico.
Il presente progetto ha per oggetto le opere di sostegno previste nell’ambito del progetto esecutivo del “Centro Commerciale LE COTONIERE” che è stato realizzato, in località Fratte, nel comune di Salerno (Sa). Le opere di sostegno sono state realizzate in adiacenza alla nuova sede stradale di via Dei Greci; in particolare si sviluppano parallelamente alla strada per circa 580.00 m e comprendono muri di sostegno a mensola in cemento armato e paratie multiancorate realizzate con diaframmi 0.80 m.
Lungo lo sviluppo dell’opera di sostegno è possibile distinguere diversi tratti tipologici tra cui:
- Tratto 1 (da progr. 0.00 a 192.50 m) – l’opera si compone di paratie ancorate sovrastate da muri di sostegno a mensola
- Tratto 2 (da prog. 192.50 a 325.00 m) – l’opera si compone di sole paratie ancorate composte da diaframmi
L’opera si compone di soli muri di sostegno a mensola caratterizzati da altezze libere di paramento.
