Anno: 2017
Committente: Ente per lo sviluppo dell’Irrigazione della trasformazione Fondaria in Puglia, Lucanie e Irpinia
Progetto: Diga Muro Cotugno in Senise (PZ)
Attività e Servizi Offerti: Progetto esecutivo
L’invaso, situato in prossimità dell’abitato di Marsico Nuovo, è destinato alla irrigazione delle aree comprese nel Consorzio di Bonifica Alta Val d’Agri.
Il progetto esecutivo ha avuto per oggetto “Lavori di ripristino della capacità di invaso delle fluenze del fiume Sinni nella diga di monte Cotugno nel comune di Senise – 1° Stralcio” in seguito al degrado subito nel tempo dal manto impermeabile del paramento di monte della diga. In questo 1° stralcio si è previsto di intervenire tra le quote 239,00 e 249,00 m s.m. per l’intero paramento di monte e per uno sviluppo lineare di 22,40 metri.
Scopo del progetto è stato quello di ripristinare la funzionalità idraulica dell’invaso fino alla quota di 249,00 m s.m. atteso che, con stralci successivi si dovrà intervenire oltre tale quota fino al coronamento diga. Le opere previste sono state le seguenti:
- ricostruzione del Manto Impermeabile, trattamento dei giunti di ripresa, sigillo superficiale di protezione, realizzazione del muro paraonde, nuovo impianto di illuminazione
- ripristino del Piazzale Casa di Guardia a seguito di una frana, mediante terramesh